La casa rappresenta senza ombra di dubbio il luogo intorno al quale si sviluppano i nostri legami familiari e in cui sono custoditi i nostri beni, sia di valore affettivo che di valore economico.
Tuttavia, considerando l’importanza che viene attribuita ad una bene così prezioso quale la nostra abitazione, nel contesto sociale italiano, solo il 46% delle unità abitative è coperto da una polizza assicurativa contro l’incendio e, quasi in un caso su cinque, si tratta di coperture collegate al mutuo, assolutamente inadeguate nel garantire un’efficace tutela.
È evidente come l’esigenza di proteggere con un’adeguata copertura assicurativa un bene così essenziale sia scarsamente percepito dagli italiani, così come lo sono i rischi connessi all’utilizzo dei mezzi informatici in ambito domestico (cyber risks).
CASA: RIFUGIO SICURO DA PROTEGGERE
La situazione emergenziale dovuta al Coronavirus Covid-19 ci ha costretto a limitare considerevolmente la nostra autonomia, mentre le necessarie misure adottate dal Governo hanno determinato una restrizione temporanea della libertà personale di ciascuno, invitando tutti noi a RESTARE A CASA.
In questa situazione di reclusione forzata, tuttavia, gli Italiani hanno rivalutato l’importanza della loro casa, luogo da custodire e proteggere.
Dinanzi a tali esigenze, UnipolSai Casa&Servizi rappresenta la soluzione semplice e completa per la nostra sicurezza.
Infatti:
- viene in soccorso in situazioni accidentali che possono minacciare la nostra stabilità economica;
- garantisce una valida protezione da fatti che avvengono nell’ambito del tempo libero e della vita privata;
- contribusice nel garantire una tutele legale, sia in sede civile, che in sede penale;
- garantisce un’assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno;
- garantisce al proprio amico a quattro zampe (cane e/o gatto) una protezione completa;
CYBER RISK
La nostra abitazione rappresenta il nostro angolo di felicità e il nostro schermo protettivo dalle notizie negative che i vari mezzi di comunicazione ci trasmettono quotidianamente.
Ma tale apparente serenità dev’essere costantemente tutelata non soltanto dai danni materiali che possono intaccare la nostra tranquillità, ma anche da rischi invisibili e subdoli che viaggiano attraverso la rete e possono colpire i nostri strumenti digitali, quali pc, tablet, smartphone.
Il progresso tecnologico, infatti, ci ha permesso di navigare liberamente nell’immensa vastità della rete, connessi al mondo seduti sul divano di casa, o alla nostra scrivania. Tuttavia, questa grande libertà di accedere a infinite fonti di informazioni, specialmente in questi giorni di quarantena forzata, ci espone costantemente a rischi che non conosciamo, o che forse, conosciamo ma sottovalutiamo.
CYBER BULLISMO
Frutto avvelenato del progresso tecnologico, purtroppo, è il cyber bullismo.
Fornire una spiegazione di tale fenomeno digitale e sociale non è complesso.
Bisogna partire dalla considerazione che la tecnologia, da una parte ci ha permesso di oltrepassare muri che prima erano assolutamente invalicabili, dall’altra ci ha esposto a rischi e pericoli nuovi ed inaspettati, che possono colpire indistintamente tutti, a prescindere dal target di operatività o di età.
Un elemento che ha contribuito all’espansione del fenomeno del cyber bullismo è stato la progressiva diffusione di smartphone e tablet fra i minori. Tale situazione ha accelerato e moltiplicato i fenomeni di violenza e aggressione psicologica verso gli altri, veicolandoli in modo estremamente rapido (“virale”) in rete.
La diffusione incontrollata degli attacchi informatici si sta moltiplicando con un ritmo vertiginoso, anche a causa della scarsa valutazione di tali rischi sia a livello aziendale, che a livello privato.
Tuttavia, il rischio da attacco informatico può essere ridotto soltanto adottando misure di protezione e investendo seriamente nella cyber security, settore nei confronti del quale sussiste ancora poca attenzione da parte di PA, piccole e medie imprese e privati, esponendoli a potenziali danni hardware e software di elevata entità.
UNIPOLSAI: SEMPRE UN PASSO AVANTI
I rischi connessi all’utilizzo degli strumenti e dei canali informatici (Cyber risk), non devono esserre percepiti soltanto in ambito lavorativo e/o aziendale, ma devono essere largamente considerati anche all’interno delle mura domestiche.
La UnipolSai ha recepito da tempo le esigenze di protezione richieste dai propri clienti aggiornando le coperture ai nuovi scenari e ai nuovi rischi emergenti con l’avvento dell’era tecnologica. La polizza “Casa e Servizi” risponde appieno a questa nuova richiesta di sicurezza.
Oggi sappiamo che i criminali informatici, gli hacker, varcano ogni barriera e possono colpire chiunque con le loro azioni malevoli.
La linfa vitale da cui attingono la loro “forza” è costituita dall’enorme mole di informazioni che trasferiamo consapevolmente o inconsapevolmente sulla rete. Non dobbiamo dimenticare che oggi i nostri dati personali rappresentano la vera ricchezza dell’era tecnologica e può diventare la moneta di scambio utilizzata quotidianamente dagli hacker per trarre loschi guadagni.
Sottoscrivendo la polizza Casa&Servizi, la UnipolSai può offrire, in abbinamento alle garanzie DANNI AI BENI e/o DANNI A TERZI, un pacchetto di garanzie innovativo, denominato “PROTEZIONE DIGITALE” contenente una serie di coperture quali:
ASSISTENZA MALWARE: prestazione di assistenza per la risoluzione di malfunzionamenti software del Computer Notebook o Laptop di proprietà dell’Assicurato, o di un suo Familiare.
ASSISTENZA CYBER BULLISMO: prestazione di assistenza in caso di disturbo post traumatico da stress manifestato dall’Assicurato o dai suoi Familiari in conseguenza di un atto di Cyber bullismo.
LESIONI REPUTAZIONALI: spese necessarie per la cancellazione o la de-indicizzazione da internet delle informazioni che abbiano compromesso l’immagine pubblica dell’Assicurato medesimo e/o di un suo Familiare.
PROTEZIONE LEGALE: difesa dei propri interessi in sede stragiudiziale e giudiziale per sinistri avvenuti nel’ambito della vita privata in qualità di utente del Web, Social e Media network